Bibliografia / Bibliography
A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V W Z
A
J. Ackerman, Ars sine scientia nihil est: gothic theory of architecture at the Cathedral of Milan, “The Art Bulletin”, XXXI, 1949, pp. 84-111
Acta Ecclesiae Mediolanensis, a cura di A. Ratti, Milano, 1890-1897
B. Agosti, Colossi in Lombardia, “Prospettiva”, 83-84, 1996, pp. 177-182
B. Agosti, Collezionismo e archeologia cristiana nel Seicento. Federico Borromeo e il medioevo artistico tra Roma e Milano, Milano, 1996
C. Alberici, Stampe, in Il Seicento Lombardo. III: Catalogo dei disegni, libri, stampe, Milano, 1973, pp. 63-74
G.A. Albicante, Trattato del’intrar in Milano di Carlo V. C. sempre aug. con le proprie figure de li archi et per ordine, li nobili vassalli et principi et signori cesarei, fabricato et composto per l’Albicante e con privilegio di sua maestà stampato, Milano, 1541
G.A. Albicante, Intrada di Milano di don Philippo d’Austria Re di Spagna. Capriccio d’Historia, Venezia, 1549
F.A. Albuzzi, Memorie per servire alla storia de’ pittori, scultori e architetti milanesi: vi si aggiunge una copiosa raccolta di antichi documenti inediti relativi alla detta storia cavati dal Corpo delle ordinazioni capitolari esistenti nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Milano, 1956
J.H. Alexander, The Collegio Borromeo. A Study of Borromeo’s Early Patronage and Tibaldi’s Early Architecture, Ann Arbor, 2001
Annali della fabbrica del Duomo di Milano dall’origine fino al presente, Milano, 1877-1885
A. Ambrogio, Le vicende architettoniche della facciata del Duomo di Milano, “Atti dei Sindacati Provinciali Fascisti Ingegneri di Lombardia”, settembre 1938
A. Annoni, Le vicende architettoniche della facciata del Duomo di Milano, s.l., 1938
A. Antinori, Su Onorio Longhi (1568-1619), “Quaderni del dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, 21-22, 2003, pp. 45-78
P. Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe. Le vedute, Milano, 1969
P. Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, Milano, 1970
P. Arrigoni, A. Bertarelli, Piante e vedute della Lombardia conservate nella Raccolta delle Stampe e Disegni, Milano, 1931
P. Arrigoni, A. Bertarelli, Le stampe storiche conservate nella raccolta del Castello Sforzesco. Catalogo descrittivo, Milano, 1932
E. Arslan, Le pitture del Duomo di Milano, Milano, 1960
F. Artaria, Il duomo di Milano ossia Descrizione storico-critica di questo insigne tempio e degli oggetti d’arte che li adornano: corredata di 63 tavole, Milano, 1831
Arte lombarda dai Visconti agli Sforza. Milano al centro dell’Europa, a cura di M. Natale, S. Romano, catalogo della mostra (Milano 2015), Milano 2015
V. Ascani, Le dessin d’architecture medieval en Italie, in Les batisseurs des cathedrales gothiques, a cura di R. Recht, Strasbourg, 1989, pp. 255-277
V. Ascani, I disegni architettonici attribuiti ad Antonio di Vincenzo. Caratteristiche tecniche e ruolo della prassi progettuale tardogotica, “Arte Medievale”, 5, 1991, pp. 105-115
V. Ascani, Il Trecento disegnato. Le basi progettuali dell’architettura gotica in Italia, Roma, 1997
B
R. Bagnoli, Il Duomo di Milano: notizie storiche e descrittive, Milano, 1950
I. Balestreri, I disegni del Duomo di Milano nella Raccolta Bianconi, “Il disegno di architettura”, 7, 1993, pp. 23-34
I. Balestrieri, La Raccolta Bianconi, disegni per Milano dal Manierismo al Barocco, Milano, 1995
I. Balestreri, Il disegno dell'abside del Duomo di Milano: letture, ipotesi, in L’abside, a cura di M.R. Nobile e D. Sutera, Palermo, 2015, pp. 93-115
I. Balestreri, M.R. Nobile, Pareri, dispute e dibattiti nel cantiere del Duomo di Milano XIV-XVI secolo, in Obra congrua, atti del convegno (Girona, 2016), a cura di E.R. Díaz, A.L. Mozo, M.A. Rodríguez, Madrid, 2017, pp. 37-56
F. Barbieri, Vincenzo Scamozzi, Milano e San Carlo, in San Carlo e il suo tempo, atti del convegno (Milano, 1984), Roma, 1986, pp. 587-610
P.A. Barca, Avvertimenti e regole circa l’architettura civile, scultura, pittura, prospettiva et architettura militare per offesa e difesa di fortezze, Milano, 1620, edizione a cura di A. Coppa, Como, 1997
A. Barigozzi Brini, Feste, cerimonie ecc. nel Duomo e nella piazza del Duomo nel Seicento e nel Settecento attraverso le stampe e i disegni dell’epoca, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, I, pp. 77-82
A. Barigozzi Brini, Gli apparati effimeri, in Settecento lombardo, a cura di R. Bossaglia e V. Terraroli, catalogo della mostra (Milano, 1991), Milano, 1991, pp. 429-439
P. Barocchi, Trattati d’arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, Bari, 1961-62
C. Baroni, Documenti per la storia dell’architettura a Milano nel Rinascimento e nel Barocco, I, Firenze, 1940
C. Baroni, Documenti per la storia dell’architettura a Milano nel Rinascimento e nel Barocco, II, Roma, 1968
M.T. Bartoli, Orthographia, ichnographia, scaenographia, “Studi e documenti di architettura”, 8, 1978, pp. 197-208
T. Barton Thurber, Pianta del Domo de Milano, in Palladio, a cura di G. Beltramini e H. Burns, catalogo della mostra (Vicenza, 2008), Venezia, 2008, p. 327
M.R. Bascapé, I disegni di Martino Bassi nella raccolta Ferrari, “Arte Lombarda”, 12, 1967, pp. 33-84
G.C. Bascapè, P. Mezzanotte, Il Duomo di Milano, Milano, 1965
M. Bassi, Dispareri in materia d'Architettura et perspettiva. Con pareri di eccellenti et famosi architetti che li risuolvono, Brescia, 1572
M. Bassi, Dispareri in materia d’architettura e prospettiva di Martino Bassi, coll’aggiunta degli scritti del medesimo intorno all’insigne tempio di S. Lorenzo Maggiore di Milano, a cura di F.B. Ferrari, Milano, 1771
E. Battisti, Avanguardia e conservatorismo nella storia del Duomo di Milano, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano 1969, II, pp. 43-52
G. Beaujouan, Calcul d’expert, en 1391, sur le chantier du Dôme de Milan, in Le Moyen Age. Livre Jubilaire, 1963, pp. 555-563
A. Bellù, Giulio Romano ed una porta del Duomo di Milano che non vide mai la luce, in Giulio Romano, atti del convegno (Mantova, 1989), Mantova, 1991, pp. 383-391
L. Beltrami, Per la facciata del nostro Duomo, Milano, 1883
L. Beltrami, Per la facciata del Duomo di Milano, Milano, 1887
L. Beltrami, Il Duomo e le sue vicende, “L’illustrazione italiana”, 39, 1887, pp. 182-191
L. Beltrami, Per la storia della costruzione del Duomo di Milano: disegni inediti del 1390, “Raccolta Milanese di Storia, geografia ed arte”, dicembre 1887, pp. IV-VI; gennaio 1888, pp. 2-3
L. Beltrami, Per la storia della costruzione del Duomo di Milano: disegni inediti del 1390, Milano, 1888
L. Beltrami, Francesco Maria Richino autore di un progetto per la facciata del Duomo di Milano, rimasto sconosciuto, “Archivio Storico Lombardo”, V, 1888, pp. 670-677
L. Beltrami, Un concorso nella prima metà del secolo XVI, “Rivista Politica e Letteraria”, 13, 1900, pp. 53-67
L. Beltrami, Disegno riferentesi al Duomo di Milano. N. 5 della Serie, “L’Edilizia Moderna”, IX, fasc. I, 1900, p. 7
L. Beltrami, Disegno a penna del secolo XV. Raccolta della Biblioteca Ambrosiana. N. 9 della Serie, “L’Edilizia Moderna”, IX, fasc. VIII, 1900, p. 62
L. Beltrami, La porta Settentrionale nel Duomo di Milano (porta versus Compedum). Vicende e raffronti con disegni inediti, Milano, 1900
L. Beltrami, Il coronamento nella fronte del Duomo di Milano in base ad antichi disegni in parte inediti: con prefazione in riposta al voto di sette architetti, Milano, 1900
L. Beltrami, Le guglie del Duomo di Milano, “Rassegna d’Arte”, 1, 1901, pp. 1-15
L. Beltrami, Antico disegno da Altare per il Duomo di Milano. Raccolta Biblioteca Ambrosiana. N. 11 della Serie, “L’Edilizia Moderna”, X, fasc. VI, 1901, pp. 25-26
L. Beltrami, Disegno inedito per il coronamento di una delle testate del braccio di croce nel Duomo di Milano. N. 14 della Serie, “L’Edilizia Moderna”, XI, fasc. IX, 1902, p. 52
L. Beltrami, Disegno del battistero nel Duomo di Milano. N. 16 della Serie, “L’Edilizia Moderna”, XII, fasc. XII, 1903, p. 76
L. Beltrami, Vecchi altari nel Duomo di Milano, "Rassegna d'Arte", 3, 1902, pp. 36-39
L. Beltrami, Leonardo da Vinci negli studi per il tiburio della Cattedrale di Milano, Milano 1903
L. Beltrami, Un disegno di Francesco Maria Richino pel Duomo di Milano, “L’Edilizia Moderna”, anno XII, II, 1903, p. 11
L. Beltrami, Il monumento funerario di G. Giacomo Medici, nel Duomo di Milano, “Rassegna d’arte”, 4, 1904, pp. 1-4
L. Beltrami, Il Duomo di Milano, Milano, 1910
L. Beltrami, Note di topografia dell’antico centro di Milano, Milano, 1912
L. Beltrami, Un altro contributo di Leonardo da Vinci alla cartografia milanese, Milano, 1918
G. Benati, A.M. Roda, De sacrae aedis fronte. Note per l’iconografia della facciata, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 49-72
G. Benati, Il modello ligneo del Duomo. Storia documentale, “Nuovi Annali”, I, 2009, pp. 77-93
G. Benati, Gli altari pellegrineschi. Proposta di cronologia, in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, atti della giornata di studi (Milano 2010), “Nuovi Annali”, II, 2010 [2011], pp. 183-214
G. Benati, F. Repishti, I modelli lignei, in Milano. Museo e Tesoro del Duomo. Catalogo generale, a cura di G. Benati, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo (Mi), 2017, pp. 422-429
S. Benedetti, Un’aggiunta a Pirro Ligorio: il tabernacolo di Pio IV nel Duomo di Milano, “Palladio”, 25, 1, 1978, pp. 45-64
S. Benedetti, Fuori dal classicismo. Sintetismo, Tipologia, Ragione nell'architettura del Cinquecento, Roma, 1993
S. Benedetti, Aspetti e connessioni nell'architettura della riforma cattolica tra Roma e Milano, “Studia Borromaica”, 11, 1997, pp. 11-46
S. Benedetti, Un’aggiunta a Pirro Ligorio: il tabernacolo di Pio IV nel Duomo di Milano, in S. Benedetti, Architettura del Cinquecento romano, a cura di L. Marcucci, Roma, 2011, pp. 327-342
A. Bertarelli, A. Monti, Tre secoli di vita milanese nei documenti iconografici 1630-1875, Milano, 1927
A. Bertolotti, Artisti lombardi a Roma nei secoli XV, XVI, XVII. Studi e ricerche negli archivi romani, II, Milano, 1881
G.G. Besozzo, Distinto ragguaglio dell’ottava maraviglia del mondo o sia della gran metropolitana dell’Insubria, volgarmente detta il Duomo di Milano, Milano, 1723
M. Bevilacqua, I progetti per la facciata di Santa Maria del Fiore (1585-1645). Architettura a Firenze tra Rinascimento e Barocco, Firenze, 2015
E. Bianchi, Ancora su Cristoforo Luvoni. Appunti per Samuele e Policleto Luvoni al Duomo di Milano, “Proporzioni”, VI, 2005, pp. 31-51, figg. 45-84
F. Bianchi Janetti, La Cappella di san Giovanni Bono nel Duomo di Milano, "Proporzioni", 9/10, 2008/09 [2010], pp. 112-124
F. Bianchi Janetti, Alcune notizie sull’altare di san Giuseppe, in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, atti della giornata di studi (Milano 2010), “Nuovi Annali”, II, 2010 [2011], pp. 215-228
C. Bianconi, Nuova guida di Milano per gli amanti delle belle arti e delle sacre, e profane antichità milanesi, nella stamperia Sirtori, Milano, 1787, pp. 15-58
C. Bocciarelli, L’attività di Francesco Maria Richino nel Duomo di Milano nei primi decenni del Seicento, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, pp. 175-188
C. Bocciarelli, Disegni richiniani all’Ambrosiana, “Arte Lombarda”, 17, 1972, pp. 74-80 L. Boffadossi, Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la costruzione del coro dei canonici nel Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 186-187, 2019, pp. 123-144
G. Boffito, Scrittori barnabiti o della congregazione dei chierici regolari di San Paolo (1533-1933). Biografia, bibliografia, iconografia, Firenze, 1933
H.J. Böker, Jost Dotzinger et Hans Hammer à Vienne: les relations architecturales entre les loges de Strasbourg et de Vienne, “Bulletin de la Cathédrale de Strasbourg”, 28, 2008, pp. 15-32
J.J. Böker, Architektur der Gotik Rheinlande, Wien, 2013
M. Bonetti, Il mausoleo del Medeghino nel Duomo di Milano, Leone Leoni e l’architettura trionfale, “Artes”, 10, 2002, pp. 21-43
C. Boito, Il Duomo di Milano e i disegni per la sua facciata, Milano, 1889
G. Bora, Disegni di manieristi lombardi, Vicenza, 1971
G. Bora, Alcuni disegni per incisioni lombarde del Cinque e Seicento, “Rassegna di studi e notizie”, 8, 1980, pp. 99-140
G. Bora, L’Accademia Ambrosiana, in Storia dell’Ambrosiana. Il Seicento, Milano, 1992, pp. 335-373
G. Bora, Milano nell’età di Lomazzo e San Carlo: riaffermazione e difficoltà di sopravvivenza di una cultura, in Rabisch. Il grottesco nell’arte del Cinquecento: l’Accademia della Val di Blenio, Lomazzo e l’ambiente milanese, a cura di M. Kahn Rossi, F. Ponzio, C. Bertelli, catalogo della mostra (Lugano, 1998), Milano, 1998, pp. 37-56
G. Bora, I “Geroglifici” di Johann Christoph Storer per la facciata del Duomo di Milano, in Festschrift für Konrad Oberhuber, a cura di A. Gnann, H. Widauer, K. Gnann, B. Willinger, Milano, 2000, pp. 183-191
Borromini e l’universo barocco, a cura di R. Bösel, C. Frommel, catalogo della mostra (Roma, 1999-2000), Milano, 1999
A. Bortolozzi, Onorio Longhi e gli anni dell’esilio (1606-1611): le esperienze di un architetto romano nella Lombardia federiciana, “Arte Lombarda”, 151, 2007/3, pp. 42-59
A. Bortolozzi, Santi Ambrogio e Carlo al Corso. Identità, magnificenza e culto delle reliquie nella Roma del primo Seicento, Roma, 2014
P. Boucheron, Le pouvoir de bâtir. Urbanisme et politique édilitaire à Milan (XIV-XV siécles), Roma, 1998
A. Bortolozzi, Santi Ambrogio e Carlo al Corso: una chiesa lombarda per un santo lombardo a Roma, in Identità e rappresentazione. Le chiese nazionali a Roma, 1450-1650, Roma, 2015, pp. 407-428
A. Braham, M.L. Gatti Perer, Giovan Battista Quadrio. Documenti inediti sul Duomo a Windsor Castle, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, I, pp. 265-280
A. Braham, H. Hager, Carlo Fontana. The Drawings at Windsor Castle, London, 1977, pp. 35-36
Bramante milanese e l’architettura del Rinascimento lombardo, a cura di C.L. Frommel, L. Giordano, R. Schofield, Venezia, 2002
A.-C. Brehm, Hans Niesenberger von Graz: ein Architekt der Spätgotik am Oberrhein, Basel 2013
Breve racconto del sontuoso funerale fatto nel duomo di M ilano per la morte del Ser.mo Baldassarre Principe di Spagna, Milano 1647
E. Brivio, Modelli del Duomo, in R. Bossaglia, M. Cinotti, Tesoro e Museo del Duomo, Milano, 1978, II, pp. 63-65, n. 1108
E. Brivio, La veneranda Fabbrica del Duomo, in La fabbrica eterna, a cura di E. Brivio, atti del convegno (Milano, 1986), Vigevano, 1993, pp. 210-223
E. Brivio, La ristrutturazione del presbiterio del Duomo di Milano, in La fabbrica eterna, a cura di E. Brivio, atti del convegno (Milano, 1986), Vigevano, 1993, pp. 236-243
E. Brivio, Il progetto di facciata di Felice Soave per il Duomo di Milano. Un manoscritto inedito dell’autore, in Artisti lombardi e centri di produzione italiani nel Settecento. Interscambi, modelli, tecniche, committenti, cantieri. Studi in onore di Rossana Bossaglia, a cura di G.C. Sciolla e V. Terraroli, Bergamo, 1995, pp. 103-106
E. Brivio, Duomo e Ospedale Maggiore uniti nel generoso intreccio del legato Carcano, “Ca’ Granda”, 35, 2-4, 1994, pp. 6-11, 24-8; 37, 2-3, 1996, pp. 48-53
A.M. Brizio, «Il Barocco come continuità del Palladio». «Il Barocco come contestazione al Palladio», “Bollettino del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio", XII, 1970, pp. 63-73
A. Bruschi, Oltre il Rinascimento. Architettura, città, territorio nel secondo Cinquecento, Milano, 2000
S. Buganza, San Carlo e l’antico Duomo: il cantiere vetrario, in Carlo Borromeo e la trasformazione interna del Duomo di Milano, a cura di G. Benati e F. Repishti, atti del convegno (Milano, 2010), “Nuovi Annali”, 2, 2011, pp. 155-182
A. Buratti Mazzotta, Facciata, in Il Duomo di Milano. Dizionario storico artistico e religioso, Milano, 1986, pp. 242-249
A. Buratti Mazzotta, Introduzione, in Pellegrino Pellegrini, L’Architettura, a cura di G. Panizza, Milano, 1990, pp. IX–LVIII
A. Buratti Mazzotta, Carteggio inedito tra Pellegrino Pellegrini e la famiglia Borromeo, “Studia Borromaica”, 7, 1993, pp.117-160
A. Buratti Mazzotta, L’uso del linguaggio classico in una fabbrica gotica. Metodo e prassi progettuale nei disegni per il Duomo di Milano dall’Amadeo al Pellegrini, in Giovanni Antonio Amadeo. Scultura e architettura del suo tempo, a cura di J. Shell, L. Castelfranchi, atti del convegno (Milano, Bergamo, Pavia, 1992), Milano, 1993, pp. 613-626
A. Buratti Mazzotta, L’arte sacra e la sua normativa nei documenti dei concili provinciali milanesi, “Studia Borromaica”, 7, 1993, 161-170
A. Buratti Mazzotta, Facciata, in Il Duomo di Milano. Dizionario Storico artistico e religioso, Milano, 2001, pp. 248-254
C
A. Cadei, Studi di miniatura lombarda: Giovannino de Grassi, Belbello da Pavia, Roma, 1964
A. Cadei, Cultura artistica delle cattedrali: due esempi a Milano, “Arte Medievale”, 5, 1991, pp. 83-103
A. Cadei, Cultura artistica delle cattedrali: due esempi a Milano, in La fabbrica eterna, a cura di E. Brivio, atti del convegno (Milano, 1986), Vigevano, 1993, pp. 80-101
A.M. Caligaris, Aspetti e riflessi dell'architettura lombarda nel periodo barocco in alcuni apparati sacri eseguiti a Milano, in Contributi dell'Istituto di Storia dell'arte medioevale e moderna dell'Università Cattolica, I, 1966, pp. 81-89
J.C. Calvete de Estrella, El felicissimo viaie del muy alto y muy poderoso principe Don Phelippe, Anvers, 1552
N. Carboneri, Ascanio Vitozzi. Un architetto tra Manierismo e Barocco, Roma, 1966
N. Carboneri, Filippo Juvarra e il problema delle facciate alla gotica del Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 2, 1962, pp. 94-104
N. Carboneri, L’alternativa “Romana” alla fabbrica gotica del Duomo di Milano, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, I, pp. 149-158
N. Carboneri, Il dibattito sul gotico, in Bernardo Vittone e la disputa fra classicismo e barocco nel Settecento, atti del convegno (Torino, 1970), Torino, 1972, pp. 111-152
N. Carboneri, La polemica intorno al progetto del Vanvitelli per la facciata del Duomo di Milano, in Luigi Vanvitelli e il ‘700 europeo, atti del convegno (Napoli, 1973), Napoli, 1979, pp. 29-102
N. Carboneri, Riflessioni sul barocco. Antologia di saggi critici a cura dell’istituto di Storia dell’architettura dell’Università di Genova, Genova, 1983
G. Carotti, Il Duomo di Milano e la sua facciata, Milano, 1888
G. Carotti, Arte retrospettiva: del Duomo di Milano e della sua facciata, “Emporium”, XI, 64, pp. 290-312
P. Carpeggiani, Il libro di pietra. Giovanni Battista Bertani architetto del Cinquecento, Milano, 1992
P. Carpeggiani, Giovanni Battista Bertani. Il problema dei disegni di architettura, “Il disegno di architettura”, 7, 1993, pp. 11-16
G.B. Casale, Il diario di Giambattista Casale (1554-1598), a cura di C. Marcora, “Memorie Storiche della Diocesi di Milano”, 12, 1965, pp. 209-437
A. Cassi Ramelli, Storia di una colonna del Duomo Barocco, “Città di Milano”, 79, 1962, pp. 288-293
A. Cassi Ramelli, Curiosità del Duomo di Milano, Milano, 1965
A. Castellano, Dal tardo gotico al primo Rinascimento: alcune osservazioni su progetto, disegno e cantiere, in Costruire in Lombardia. Aspetti e problemi di storia edilizia, Milano, 1983, pp. 57-91
C. Castiglioni, La chiesa milanese durante il Seicento, Milano, 1948
E. Cattaneo, I momenti spirituali della costruzione del Duomo, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, II, pp. 53-72
A. Cattaneo Cattorini, Antonio da Lonate e il modellino ligneo del Duomo di Vigevano, “Arte Lombarda”, 86/87, 1988, pp.160-166
L. Cavazzini, Una facciata provvisoria per il nuovo Duomo di Milano, in Medioevo. L’Europa delle cattedrali, atti del convegno (Parma, 2006), a cura di A.C. Quintavalle, Electa, Milano, 2007, pp. 554-563
G. Ceriani Sebregondi, R. Schofield, First Principles: Gabriele Stornaloco and Milan Cathedral, “Architectural History”, 59, 2016, pp. 63-122
G. Ceriani Sebregondi, J. Gritti, F. Repishti, R. Schofield, Ad triangulum: il Duomo di Milano e il suo tiburio. Da Stornaloco a Bramante, Leonardo e Giovanni Antonio Amadeo, Padova, 2019
C. Cesariano, Di Lucio Vitruvio Pollione de architectura libri dece traducti de latino in vulgare, Como, 1521
A. Ciceri, Fonti per lo studio della storia del Duomo di Milano rinvenute presso archivi milanesi e lombardi, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969
D. Coffin, Pirro Ligorio and the Nobility of the Arts, “Journal of The Warburg and Courtauld Institute”, 27, 1964, pp. 191-210
D.R. Coffin, Pirro Ligorio. The Renaissance Artist, Architect, and Antiquarian, University Park (Pennsylvania), 2004, pp. 66–67
L. Cogliati Arano, Disegni inediti alla Biblioteca Ambrosiana, il gruppo F. 251 inf, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del convegno internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, pp. 168-174
L. Cogliati Arano, Il Pellegrini riletto sulla base dei fondi di disegni ambrosiani, “Storia Architettura. Quaderni di critica”, II, 1975, I, pp. 2-12
J. Connors, Bernini’s S. Andrea al Quirinale: payments and planning, “Journal of the Society of Architectural Historians”, 41, 1, 1982, pp. 20-22
W. Cupperi, «Come dice l’oppositione»: Aurelio Lombardi, Pellegrino Tibaldi e Leone Leoni nel presbiterio del Duomo di Milano (1561-1569), in «Conosco un ottimo storico dell'arte...». Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani, Pisa, 2012, pp. 271-280
D
G. D’Amia, I disegni del Fondo Amati presso l’Archivio del Monastero, in San Giacomo di Pontida. Nove secoli di storia, arte e cultura, Bergamo, 1996, pp. 206-211
G. D’Amia, I disegni di Carlo Amati nell'archivio di San Giacomo a Pontida, “Il disegno di architettura”, 14, 1996, pp. 54-61
G. D’Amia, Il fondo di Pietro Pestagalli nell’Archivio del Duomo di Milano, “Il disegno di architettura”, 10, 1999, pp. 54-60
G. D’Amia, Carlo Amati, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 124-131
F. De Leva, I disegni italiani conservati al British Museum, “Il disegno di architettura”, 8, 1993, pp. 41-48
C. de Seta, Luigi Vanvitelli, Napoli, 1998
M. Dell'Omo, Apparati funebri nella Milano del secondo Seicento. Le committenze, gli artisti, le tipologie, "Arte Lombarda", 98/99, 1991, pp. 54-62
S. Della Torre, R. Schofield, Pellegrino Tibaldi architetto e il S. Fedele di Milano. Invenzione e costruzione di una chiesa esemplare, Como, 1994
S. Della Torre, Le architetture monumentali: disciplina normativa e pluralismo delle opere, in Carlo Borromeo e l’opera della “Grande Reforma”. Cultura, religione e arti del governo nella Milano del pieno Cinquecento, a cura di F. Buzz, D. Zardin, Milano, 1997, pp. 217-226
S. Della Torre, Elementi distintivi dell'architettura pellegriniana, “Studia Borromaica”, 11, 1997, pp. 71-80
S. Della Torre, Tecnologia edilizia e organizzazione del cantiere nella Milano del secondo Cinquecento, “Annali di architettura”, 10-11, 1998-1999, pp. 299-309
S. Della Torre, Milano: le due città, in Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti, R. Tuttle, Milano, 2001, pp. 372-389
D. Del Pesco, L’architettura del Seicento, Torino, 1998
Dessins d'architecture du XVe au XIXe siècle dans les collections du Musée du Louvre, catalogo della mostra (Paris 1972), Paris, 1972
Dizionario degli artisti di Caravaggio e Treviglio, a cura di E. De Pascale, M. Olivari, Bergamo, 1994
Distinto ragguaglio dell’ottava meraviglia del mondo, ossia della gran metropolitana dell’Insubria, volgarmente detta il Duomo di Milano, Milano, 1723
Domus Ambrosii. Il Complesso monumentale dell’Arcivescovado, a cura di A. Buratti Mazzotta, Milano, 1994
S. Dulcino, Nuptiae illustrissimi ducis Mediolani, Milano, 1489
E
Elis. Christinae Augustae M. Theresiae Augustae matri justa funebria, Milano, Typographia Ambrosiana Joseph Marelli, 1751
E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003
Esequie celebrate alla gloriosissima memoria della Serenissima Maria Anna Reina di Spagna nel Duomo di Milano il giorno 3 settembre 1696, Milano, Malatesta, 1696
Esequie reali alla Catt. Maestà del Re Filippo IV celebrate in Milano alli 17 decembre 1665 per ordine dell'Eccellentissimo Signore il Sig. D. Luigi de Guzman Ponze de Leon... Governatore e Capitano Generale dello Stato di Milano etc..., Milano, Marc'Antonio Pandolfo Malatesta, 1665
F
L. Fairbairn, Italian renaissance drawings from the collection of Sir John Soane’s Museum, London, 1998
C. Farina, Cristoforo Lombardi architetto: nuove acquisizioni documentarie, “Arte Lombarda”, 116, 1996, pp. 18-27
C. Farina, Luigi Vanvitelli, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 76-81
C. Ferrari da Passano, Le vicende costruttive della cupola del tiburio del Duomo di Milano, “Arte & Storia”, 7, 2006, pp. 78-84
C. Ferrari da Passano, A.M. Romanini, E. Brivio, Il Duomo di Milano, Milano, 1973
C. Ferrari da Passano, La guglia maggiore del Duomo di Milano: la costruzione, il progettista, i restauri, “Rivista dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda”, 1, 2010, pp. 85-92
Francesco di Giorgio architetto, a cura di F.P. Fiore, M. Tafuri, catalogo della mostra (Urbino, 1993), Milano, 1993
M.T. Fiorio, Le chiese di Milano, Milano, 1985
C. Fraccaro, La Canonica degli Ordinari del Duomo di Milano: le fasi edilizie della fabbrica pellegriniana, “Bollettino della Società Pavese di Storia Patria”, XLIII, 1991, pp. 165-173
C. Fraccaro, Documenti della Cancelleria Arcivescovile di Milano per Pellegrino Pellegrini, “Bollettino della Società Pavese di Storia Patria”, XLIV, 1992, pp. 113-136
C. Fraccaro, Il progetto di Giovanni Antonio Amadeo per la Canonica del Duomo di Milano, “Artes”, 1, 1993, pp. 34-41
G. Franchetti, Storia e descrizione del Duomo di Milano esposte da Gaetano Franchetti e corredate di XXX tavole incise, Milano, 1821
P.A. Frigerio, Distinto ragguaglio dell’ottava meraviglia del mondo, ossia della gran metropolitana dell’Insubria, volgarmente detta il Duomo di Milano, Milano, 1739
P. Frigerio, P.G. Pisoni, Martino Longhi detto il giovane, da Viggiù e la facciata del Duomo di Milano, “Famiglia Bosina”, 1980, pp. 174-183
P. Frigerio, Francesco Castelli e il convento di San Pietro Martire a Seveso, “Arte Lombarda”, 125, 1999, pp. 65-76
Francesco Borromini, a cura di C.L. Frommel, E. Sladek, atti del convegno (Roma, 2000), Milano, 2000
P. Frankl, The secret of the Medieval Mason, “The Art Bulletin”, 27, 1945, pp. 46-64
P. Frankl, The Gothic. Literary Sources and Interpretations through Eight Centuries, Princeton, New Jersey, 1960
P. Frankl, Gothic Architecture, revised by P. Crossley, London, 2000
M. Fratarcangeli, G. Lerza, Architetti e maestranze lombarde a Roma (1590-1667). Tensioni e nuovi esiti formativi, Castrocielo (Fr), 2009
C. Fumarco, Carlo Giuseppe Merlo, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 92-95
A. Furlotti, I disegni della Veneranda Fabbrica, “Charta”, 58, 2002, pp. 82-83
G
Galeazzo Alessi e l’architettura del Cinquecento, atti del convegno internazionale di studi (Genova, 1974), Genova, 1975
M.L. Gatti Perer, Fonti per l’architettura milanese dal XVI al XVIII secolo. Francesco Bernardino Ferrari e la sua raccolta di documenti e disegni, “Arte Lombarda”, IX, 1, 1964, pp. 173-222; IX, 2, 1964, pp. 128-158; X, 1, 1965, pp. 139-155
M.L. Gatti Perer, Martino Bassi, il Sacro Monte di Varallo e Santa Maria presso San Celso a Milano, “Arte Lombarda”, 9, 1964, pp. 21-57
M.L. Gatti Perer, Fonti per l’architettura milanese dal XVI al XVIII secolo: il collegio degli Agrimensori, Ingegneri e Architetti, “Arte Lombarda”, 10, 1965, pp. 115-130
M.L. Gatti Perer, Appunti per l’attribuzione di un disegno della Raccolta Ferrari: Giovannino de’ Grassi e il Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 10, 1965, pp. 49-64
M.L. Gatti Perer, Carlo Giuseppe Merlo Architetto, Milano, 1966
M.L. Gatti Perer, Per un profilo di Carlo Federico Castiglione architetto milanese della prima metà del Settecento, in Arte in Europa. Scritti di Storia dell’Arte in onore di Edoardo Arslan, Milano, 1966, I, pp. 793-802
M.L. Gatti Perer, Ipotesi iconografiche per il Duomo di Milano, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano 1969, I, pp. 1-29
M.L. Gatti Perer, Catalogo della Mostra di documenti ed opere attinenti al Duomo nella biblioteca Ambrosiana, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, II, pp. 298-308
M.L. Gatti Perer, Cultura e socialità dell’altare barocco nell’antica Diocesi di Milano, “Arte Lombarda”, 42-43, 1975, pp. 11-66
M.L. Gatti Perer, «In medio civitatis». Il centro di Milano tra Cinque e Seicento e il ruolo di Alessandro Bisnati nella sua definizione civile e religiosa, atti del convegno (Milano, 1984), “Arte Lombarda”, 72, 1985, pp. 18-54
M.L. Gatti Perer, Nuovi argomenti per Francesco Borromini, “Arte Lombarda”, 121, 1997, pp. 5-42
N. Gauk Roger, The architecture of the Barnabite order 1545-1659 with special reference to Lorenzo Binago and Giovanni Ambrogio Mazenta, PhD Dissertation, Cambridge University, s.d.
H. de Geymuller, Le passe, le present et l’avenir de la Cathedrale de Milan, “Gazette des Beaux-Arts”, III, 1890, pp. 152-161, pp. 208–221, pp. 307–323
S. Giacobone, Milano, Duomo, progetti per la facciata, in Settecento lombardo, a cura di R. Bossaglia e V. Terraroli, Milano, 1991, pp. 366-367
D. Giannone, Immagini di virtù in un apparato funebre milanese del Seicento, “Arte Cristiana”, 711, 1985, pp. 405-416
L. Giordano, I modelli lignei nei cantieri lombardi, in Rinascimento da Brunelleschi a Michelangelo. La rappresentazione dell’architettura, a cura di H. Millon, V. Magnago Lampugnani, Milano, 1994, pp. 462-463
L. Giordano, Milano, Pavia, Vigevano: le piazze lombarde. Linee di sviluppo di tre esempi storici, in Fabbriche, piazze, mercati. La città italiana nel Rinascimento, a cura di D. Calabi, Roma, 1997, pp. 102-129
L. Giordano, Milano e l'Italia nord-occidentale, in Il Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, Milano, 1998, pp. 166-199
C. Giorgione, Leonardo, il tiburio e la Fabbrica, in Il cantiere del Duomo di Milano, a cura di C. Moschini, Cinisello Balsamo, 2012, pp. 136-156
L. Giovanelli, F. Repishti, Architetti senza architetture, Wroclaw (Poland), 2020
G. Giovannoni, L’ opera del Pellegrini nel Duomo di Milano, “Palladio”, 3, 1939, pp. 231-233
I. Giustina, La chiesa di Santa Maria di Loreto a Milano e lo sperimentalismo progettuale di Francesco Maria Ricchino nel primo ventennio del Seicento, “Libri & Documenti”, 1-2, 2000, pp. 3-34
B. Gorni, Catalogo e descrizione dei disegni, in La Raccolta dei disegni architettonici della collezione di Venanzio De Pagave, dattiloscritto, 1973, pp. 20-35
Governo della veneranda fabrica del Duomo di Milano, Milano, 1642
S.G. Grandis, Teatri di sontuosissima e orrida maestà. Trionfo della morte e trionfo del re nelle pompe funebri regali, in La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, a cura di A. Cascetta, R. Carpani, Milano, 1995, pp. 659-715
L. Grassi, Province del Barocco e del Rococò. Proposta di un lessico bibliografico di architetti in Lombardia, Milano, 1966
L. Grassi, Storia del disegno. Svolgimento del pensiero critico e un catalogo, Roma, 1947
J. Gritti, Pellegrino Tibaldi e la volta dello scurolo del Duomo di Milano, in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, atti della giornata di studi (Milano 2010), “Nuovi Annali”, II, 2010 [2011], pp. 67-83
J. Gritti, Cesare Cesariano, il Duomo di Milano e le tavole dell'edizione di Vitruvio del 1521, “Arte Lombarda”, 167, 2013/1, pp. 81-95
J. Gritti, Il camino della Sala Capitolare della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco. Scultura lapidea. Tomo quarto, a cura di M.T. Fiorio, G.A. Vergani, Milano 2015, pp. 160-162
J. Gritti, Girolamo Della Porta, Giovanni Antonio de Osnago e la tomba di Bassiano da Ponte nel Duomo di Lodi, in Bramantino e le arti nella Lombardia francese (1499-1525), a cura di M. Natale, atti del convegno (Lugano, 2014), Milano-Lugano, 2017, pp. 475-484
J. Gritti, F. Repishti, Francesco Sforza e il Palazzo Ducale di Milano, “Libri&Documenti”, XLII-XLIII (2016-2017), 2019, pp. 27-55
J. Gritti, F. Repishti, Il corpus dei disegni di architettura del Duomo di Milano, in Le chantier cathédral en Europe, a cura di I. Chave, È. Faisant, D. Sandron, atti del convegno (Parigi, 2019), Paris-New York, 2020, pp. 294-303
A. Grossi, Santa Tecla nel tardo medioevo. La grande basilica milanese. Il paradisus, i mercati, Milano, 1997
L. Guidolin, Leopoldo Pollack, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 104-105, 116-119
L. Guidolin, Giuseppe Pollack, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 120-123
H
R. Haslam, Pellegrino de’ Pellegrini, Carlo Borromeo and the public architecture of the counter-reformation, “Arte Lombarda”, 94-95, 1990, pp. 17-30
H. Hibbard, Carlo Maderno and Roman architecture, a cura di A. Scotti, Milano, 2001
W. Hiersche, Pellegrino de' Pellegrini als Architekt, Parchim i. M., 1913
H. Hoffmann, Die Entwicklung der Architektur Mailands von 1550–1650, “Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte”, IX, 1934, pp. 63-100
N. Houghton-Brown, The Milanese Architecture of Galeazzo Alessi, PhD Dissertation (Columbia University 1978), New York, London, 1982
K
S. Kappner, Francesco Borrominis Ausbildungsjahre an der Mailander Dombauhutte 1608 bis 1619, “Arte Lombarda”, 108-109, 1994, pp. 14-20
S. Kummer, Mailänder Kirchenbauten des Francesco Maria Ricchini, Dissertation zur Erlangung der Doktorwurde des Philosophischen Fachbereichs, Würzburg, 1974
S. Kummer, Mailänder Vorstufen von Borrominis S. Carlo alle Quattro Fontane in Rom, “Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst”, XXVIII, 1977, pp. 153-190
I
I disegni del Codice Bonola del Museo Nazionale di Belle Arti di Santiago del Cile, a cura di G. Bora, M.T. Caracciolo, S. Prosperi Valenti Rodinò, Roma, 2008
G. Ieni, A. Perin, Bernardo Antonio Vittone, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 82-85
I grandi disegni italiani del ‘600 lombardo all’Ambrosiana, a cura di M. Valsecchi, Milano, 1975
Il Duomo di Milano all’Esposizione Internazionale del 1906: catalogo, Milano, 1906
Il Duomo di Milano, ossia Descrizione storico-critica di questo insigne tempio, Milano, 1823
Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969
Il Duomo cuore e simbolo di Milano. IV centenario della Dedicazione (1577-1977), “Archivio Ambrosiano”, XXII, 1977
Il Duomo di Milano. Dizionario storico artistico e religioso, a cura di A. Majo, Milano, 1986
Il fondo Amati del Castello Sforzesco, a cura di A. Dallaj, C. Mutti, vol. I, Venezia, 1997
Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999
Il “Gran teatro” del Barocco. Le capitali della festa. Italia settentrionale, a cura di M. Fagiolo, Roma, 2007
I Longhi una famiglia di architetti tra Manierismo e Barocco, a cura di L. Patetta, Milano, 1980
Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, a cura di M.L. Gatti Perer, Cinisello Balsamo, 1996
L
La basilica incompiuta. Progetti antichi per la facciata di San Petronio, a cura di M. Faietti, M. Massimo, S. Battistini, catalogo della mostra (Bologna, 2001), Ferrara, 2001
La fabbrica eterna, a cura di E. Brivio, atti del convegno (Milano, 1986), Vigevano, 1993
L’Architettura a Roma e in Italia (1580-1621), a cura di G. Spagnesi, atti del XXIII congresso di storia dell’architettura (Roma, 1988), Roma, 1989
L’architettura del Collegio in Italia Settentrionale tra XVI e XVIII secolo, a cura di G. Colmuto Zanella, atti del convegno (Milano, 1994), Milano, 1996
L’architettura della compagnia di Gesù in Italia. XVI-XVII secolo, a cura di L. Patetta, S. Della Torre, atti del convegno (Milano, 1990), Milano, 1990
La Basilica di Santa Maria degli Angeli, 1, Storia e architettura, a cura di F.F. Mancini, A. Scotti, Milano, 1989
La basilica di San Giovanni Battista a Busto Arsizio nell’opera di Francesco Maria Richino, a cura di A. Scotti, catalogo della mostra (Busto Arsizio, 2001), Busto Arsizio, 2001
La facciata del Duomo di Milano nei disegni d’archivio della Fabbrica (1583-1737), a cura di F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2002), Milano 2002
La Milano del Giovin Signore. Le arti nel Settecento di Parini, a cura di F. Mazzocca, A. Morandotti, Milano
La Raccolta Bianconi. Disegni per Milano dal Manierismo al Barocco, a cura di I. Balestreri, Milano, 1995
La scena della gloria: drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, a cura di A. Cascetta, R. Carpani, Milano, 1995
S. Latuada, Descrizione di Milano ornata con disegni in rame, Milano, 1737
L’Eglise dans l’architecture de la Renaissance, a cura di J. Guillaume, atti del convegno (Tours, 1990), Paris, 1995
L'esercizio del disegno. I Vanvitelli. Catalogo generale del fondo dei disegni della Reggia di Caserta, a cura di C. Martinelli, catalogo della mostra (Caserta 1991-92), Roma, 1991
Les bâtisseurs des cathédrales gothiques, a cura di R. Recht e J. le Goff, catalogo della mostra (Strasbourg, 1989), Strasbourg, 1989
L'essence de l'architecture: déduction métaphysique, a cura di L. Frank, catalogo della mostra (Paris, 1999), Paris, 1999
S. Leydi, I trionfi dell’aquila imperialissima. Note sugli apparati innalzati a Milano per gli ingressi trionfali di Cristina di Danimarca, Carlo V e Filippo principe di Spagna, “Schifanoia”, 9, 1990, pp. 9-55
S. Leydi, Sub Umbra imperialis aquilae. Immagini del potere e consenso politico nella Milano di Carlo V, Firenze, 1999
S. Leydi, Feste cortesi a Milano, in Arcimboldo. Artista milanese tra Leonardo e Caravaggio, a cura di S. Ferino-Pagden, Milano, 2011, pp. 255-281
M.C. Loi, L’attività architettonica di Cristoforo Lombardo detto il Lombardino (anni 90 del ‘400-1555), dottorato di ricerca in storia dell'architettura, Università degli studi di Roma La Sapienza, 1996
M.C. Loi, Alcune osservazioni sulla permanenza del linguaggio tardogotico a Milano nel primo Cinquecento, in L’architettura del tardogotico in Europa, a cura di C. Caraffa, M.C. Loi, atti del seminario (Milano, 1994), Milano, 1995, pp. 79-85
C. Loi, Disegni per Milano al Victoria & Albert Museum di Londra, “Il Disegno di architettura”, 13, 1996, pp. 31-38
M.C. Loi, Lombardo (Lombardi, Lombardini), Cristoforo (Tofano), detto il Lombardino, in Dizionario Biografico degli Italiani, 65, Roma, 2005
W. Lotz, Die ovalen Kirchenräume des Cinquecento, “Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte”, 7, 1955, pp. 7-98
Luca Beltrami e il Duomo di Milano. Tutti gli scritti riguardanti la cattedrale pubblicati tra il 1881 e il 1914, a cura di A. Cassi Ramelli, Milano, 1964
Luigi Vanvitelli e la sua cerchia, a cura di C. de Seta, Napoli, 2000
M
G.B. Maderna, L’edilizia religiosa durante l’episcopato di Gaspare Visconti (1584-95), “Studia Borromaica”, 1, 1987, pp. 109-136
F. Malaguzzi Valeri, Giovanni Antonio Amadeo, scultore e architetto lombardo (1447-1522), Bergamo, 1904
F. Malaguzzi Valeri, La corte di Lodovico il Moro. II. Bramante e Leonardo da Vinci, Milano, 1915
M. Malatesta, Racconto delle sontuose essequie fatte in Milano alli 7. di giugno l’anno 1621 … alla felicissima mem. di Filippo III …, Milano, 1621.
P.C. Marani, Leonardo, Francesco di Giorgio e il tiburio del Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 62, 1982, pp. 81-92
C. Marcora, Il diario di Giambattista Casale (1554-1598), “Memorie Storiche della Diocesi di Milano”, 12, 1965, pp. 209-437
F. Marias, Drawings by Carlo Fontana for the Tempio Vaticano, “The Burlington Magazine”, 1011, 1987, pp. 391-393
G. Mazenta, Apparato fatto dalla città di Milano per ricevere la serenissima regina d. Margarita d’Austria, Milano, 1598
E. Mella, Elementi di Architettura Gotica, da documenti antichi, Milano, 1863
G. Mezzanotte, Gli architetti Lorenzo Binago e Giovanni Ambrogio Mazenta, “L’arte”, 26, 1961, pp. 231-270
G. Mezzanotte, Architettura neoclassica in Lombardia, Napoli, 1966
G. Mezzanotte, L’attività dell’Alessi nell’urbanistica milanese del Cinquecento, in Galeazzo Alessi e l’architettura del cinquecento, atti del congresso internazionale di studi (Genova, 1974), Genova 1975, pp. 449-466
P. Mezzanotte, Costruzioni e vicende del Teatro di Corte in Milano, “Atti del Collegio degli Ingegneri e Architetti”, Milano, 1915, pp. 18-19
P. Mezzanotte, Notizie d’archivio: un disegno cinquecentesco inedito per la facciata del Duomo di Milano, “Bollettino del Gruppo Lombardo”, 1, 1942/43, pp. 1-2
P. Mezzanotte, Raccolta Bianconi. Catalogo ragionato. Tomo I, Milano, 1942
P. Mezzanotte, G.C. Bascapè, Milano nell’arte e nella storia. Storia edilizia di Milano guida sistematica della città, Milano, 1948
P. Mezzanotte, Collezioni lombarde di antichi disegni. La Raccolta Bianconi, “Palladio”, 2, 1952, 1-2, pp. 84-86
P. Mezzanotte, Collezioni lombarde di antichi disegni, “Palladio”, 2, 1952, 3-4, pp. 182-184
P. Mezzanotte, Il Vanvitelli a Milano, in Atti dell’VIII convegno nazionale di Storia dell’Architettura, (Caserta, 1953), Roma, 1956, pp. 87-98
P. Mezzanotte, L’architettura milanese dalla fine della signoria sforzesca alla metà del seicento, in Storia di Milano, Milano, 1957, X, pp. 560-645
P. Mezzanotte, L’architettura a Milano nel Settecento, in Storia di Milano. XII. L’età delle riforme (1706-1796), Milano, 1959, pp. 658-709
P. Mezzanotte, G.C. Bascapè, Milano nell’arte e nella storia, a cura di P. Mezzanotte, Milano, 1968
A. Mignatti, Catafalco in Duomo per le esequie della Regina di Sardegna Polissena Giovanna Cristina, in La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento. Discontinuità e permanenze, a cura di R. Carpani, A. Cascetta, D. Zardin, atti delle giornate di studio (Milano, 2009), “Studia Borromaica”, 24, 2010, pp. 1049-1052
A. Mignatti, Catafalco in Duomo per le esequie di Carlo IV, in La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento. Discontinuità e permanenze, a cura di R. Carpani, A. Cascetta, D. Zardin, atti delle giornate di studio (Milano, 2009), “Studia Borromaica”, 24, 2010, pp. 1071-1075
Milano le chiese scomparse, a cura di M. Caciagli, Rozzano, 1997
Milano ritrovata. La via sacra da San Lorenzo al Duomo, a cura di M.L. Gatti Perer, Milano, 1991
Milano nei disegni di architettura. Catalogo dei disegni conservati in archivi non milanesi, a cura di L. Patetta, G. Parisi, Milano, 1995
V. Milano, I fratelli Mazenta negli episcopati di Gaspare Visconti e Federico Borromeo, “Arte Lombarda”, 131, 2001, pp. 67-72
F. Minchiotti, Un precedente del pronao di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso: Tolomeo Rinaldi e il progetto per l’oratorio di Sant’Agostino a Treviglio, “Arte Lombarda”, 131, 2001, pp. 45-66
D.A. Moore, Pellegrino Tibaldi’s Church of S. Fedele in Milan. The Jesuits, Carlo Borromeo and Religous Architecture in the Late Sixteenth Century, PhD Dissertation, New York University, 1988
G. Mongeri, La facciata del Duomo di Milano e i suoi disegni antichi e moderni, “Archivio Storico Lombardo”, XIII, 1886, pp. 298-362
G. Mongeri, Per la facciata del Duomo di Milano. Memorie e commenti, estratto dal periodico "Il Politecnico", Milano, 1887
G.B. Montano, Libro primo scielta di varii tempietti antichi con le piante e alzatte desegnate in prospettiva da M. Giovanni Battista Milanese date in Luca per Gio Battista Soria, Roma, 1624, in L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soanes's Museum, II, London, 1998
A. Morandotti, Pirro I Visconti Borromeo di Brebbia, mecenate nella Milano del tardo Cinquecento, “Archivio Storico Lombardo”, 1981, pp. 115-162
G. Morazzoni, Il Duomo. Saggio iconografico, Milano, 1919
G. Moretti, Il Duomo di Milano. Notizie storiche raccolte e ordinate da Gaetano Moretti, Milano, 1928
G. Mori, Giovanni Battista Riccardi, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 86-87
P. Morigia, Il Duomo di Milano, Milano, 1597
P. Morigia, Historia dell’antichità di Milano divisa in quattro libri, Venezia, 1592
C. Moschini, Il percorso dei Marmi. Dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano, Milano, 2005
Milano. Museo e Tesoro del Duomo. Catalogo generale, a cura di G. Benati, Cinisello Balsamo (MI) 2017
N
A. Nava, Relazione dei ristauri intrapresi alla Gran Guglia del Duomo di Milano, Milano, 1845
A. Nava, Memorie e documenti storici intorno all’origine, alle vicende ed ai riti del Duomo di Milano, Milano, 1854
A. Nesselrath, Disegnare Roma, in La Roma di Leon Battista Alberti. Umanisti, architetti e artisti alla scoperta dell’antico nella città del Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, catalogo della mostra, Milano, 2005, pp. 45-55
G. Nicodemi, Il Duomo di Milano. Storia e descrizione, Torino, 1938
M.F. Nicoletti, «L’atto prattico dell’edificare è il vero fine della Architettura»: le perizie di Giacomo Della Porta e Domenico Fontana per le volte della basilica di San Petronio a Bologna (articolo di prossima pubblicazione)
K. Noehles, I vari atteggiamenti nel confronto del gotico nei disegni per la facciata del Duomo di Milano, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale, (Milano, 1968), Milano, 1969, pp. 159-167
K. Noehles, I progetti del Vanvitelli e del Vittone per la facciata del duomo di Milano, in Arte in Europa: scritti di storia dell'arte in onore di Edoardo Arslan, Milano, 1966, pp. 869-874
O
Omaggio a Tiziano. La cultura artistica milanese nell’età di Carlo V, catalogo della mostra, (Milano, 1977), Milano, 1977
N. Onida, Luigi Cagnola, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 106-113
C.C. Osio, Architettura civile demostrativamente proportionata et accresciuta di nuove regole con l’uso delle quali si facilita l’inventione d’ogni dovuta proportione nelli Cinque Ordini, Milano, 1661
P
A. Palestra, Il fondo della "Metropolitana" e le sue fonti inedite o poco conosciute per la storia artistica del Duomo, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano 1969, II, pp. 193-204
E. Panofsky, An Explanation of Stornaloco’s formula, appendice a P. Frankl, The secret of the Medieval Mason, “The Art Bulletin”, 27, 1945, pp. 61-64
C. Parodi, Martino Bassi e la ricostruzione della cupola di S. Lorenzo tra Cinque e Seicento, “Arte Lombarda”, 92/93, 1990, pp. 31-45
L. Parvis Marino, Francesco Castelli e il suo “Trattato di geometia pratica”, “Arte Lombarda”, 15, 1970, pp. 83-96
L. Patetta, Storia e tipologia. Cinque saggi sull’architettura del passato, Milano, 1989
L. Patetta, Editoriale, “Il disegno di architettura”, 1, 1990, p. 1
L. Patetta, Autografia ricchiniana, “Il disegno di architettura”, 5, 1992, pp. 58-62
L. Patetta, Alcune riflessioni sul disegno di architettura, “Il disegno di architettura”, 7, 1993, pp. 1-10
L. Patetta, Appunti sui principali concorsi di architettura del Rinascimento, in La fabbrica, la critica, la storia. Scritti in onore di Carlo Perogalli, a cura di G. Colmuto Zanella, F. Conti, V. Hybsch, Milano, 1993, pp. 59-74
L. Patetta, Il corpus dei disegni di Francesco Maria Richini: autografi, prodotti della bottega, repliche, copie, in I disegni d’archivio negli studi di storia dell’architettura, a cura di G. Alisio, G. Cantone, C. de Seta, M.L. Scalvini, atti del convegno (Napoli, 1991), Napoli 1994, pp. 51-57
L. Patetta, Milano: XV-XVII secolo. La difficoltà di costruire piazze, in Fabbriche, piazze, mercati. La città italiana nel Rinascimento, a cura di D. Calabi, Roma, 1997, pp. 60-101
L. Patetta, Le critiche degli architetti del Rinascimento al Gotico, in L. Patetta, Scritti sull’architettura del Rinascimento, Milano, 1999, pp. 49-55
L. Patetta, La Fabbrica del Duomo di Milano, in La facciata del Duomo di Milano nei disegni d’archivio della Fabbrica (1583-1737), a cura di F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2002), Milano, 2002, pp. 9-11
L. Patetta, G. Parisi, Milano nei disegni di architettura, Milano, 1995
P. Pause, Gotische Architekturzeichnungen in Deutschland, Bonn, 1973
M. Pavesi, Ambrogio Bergognone e l’“Opinio” di Bramante per il Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 157, 2009, pp. 5-16
M. Pavesi, Pirro Ligorio e l’altare Medici-Borromeo, in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, atti della giornata di studi (Milano 2010), “Nuovi Annali”, II, 2010 [2011], pp. 13-22
C. Pedretti, Leonardo architetto, Milano, 1981
P. Pellegrini, L’architettura, edizione a cura di G. Panizza, A. Buratti Mazzotta, Milano, 1990
P. Pellegrini, Descrittione de l’edificio, et di tutto l’apparato con le cerimonie pertinenti a l’essequie del serenissima d. Anna d’Austria, Regina di Spagna, Milano, 1581
S. Perossi, Progetto per la Porta di Compedo, in La facciata del Duomo di Milano nei disegni d’archivio della Fabbrica (1583-1737), a cura di F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2002), Milano, 2002, pp. 31-35
M. Pigozzi, Domenico Tibaldi, architetto e teorico. Architettura come metafora, in L’Architettura a Roma e in Italia (1580-1621), a cura di G. Spagnesi, Roma, 1989, pp. 315-333
M. Pigozzi, “Descrittione De l’Edificio, et di tutto l’Apparato” per le esequie di Anna d’Austria, 1581, “Arte Lombarda”, 94-95, 1990, pp. 128-140
A.E. Popham, J. Wilde, The Italian Drawings of the XV and XVI centuries in the collection of his majesty the King at Windsor Castle, London, 1949
A. Pracchi, La Cattedrale antica di Milano, Roma-Bari, 1996
A. Pracchi, “In plano depingere”: Adamus Scotus e il disegno di architettura nel XII secolo, “Il disegno di architettura”, 25-26, 2002, pp. 3-10
A. Pugliese, S. Rigano, Martino Longhi il Giovane architetto, in Architettura barocca a Roma. Studi su Martino Longhi il Giovane, a cura di M. Fagiolo, Roma, 1972, pp. 7-186
L. Puppi, Il dibattito cinquecentesco sulla facciata del Duomo, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, pp. 145-147
Q
R
Rabisch. Il grottesco nell’arte del Cinquecento: l’Accademia della Val di Blenio, Lomazzo e l’ambiente milanese, a cura di M. Kahn Rossi, F. Ponzio, C. Bertelli, catalogo della mostra (Lugano, 1998), Milano, 1998
Racconto delle sontuose esequie fatte in Milano alli 7 di giugno l'anno 1621 per ordine... del Re d. Filippo IIII alla felicissima mem. di Filippo III suo padre, Milano, Pandolfo Malatesta, 1621
Racconto delle sontuose esequie fatte alla Serenissima Isabella Regina di Spagna nella Chiesa Maggiore della Città di Milano il giorno 22 decembre dell'anno MDCXLIV, Milano, Dionisio Gariboldi, 1644
R. Recht, Dessins d'architecture pour la cathédrale de Strasbourg, “L'oeil”, 174-175, 1969, p. 32
R. Recht, Il disegno di architettura. Origini e funzioni, Milano, 2001
F. Reggiori, Come si è arrivati alla piazza del Duomo quale oggi essa è, in Il Duomo di Milano, a cura di M.L. Gatti Perer, atti del congresso internazionale (Milano, 1968), Milano, 1969, II, pp. 83-118
Relatione del funerale celebrato in Milano per comando della Sacra Maestà Cesarea e Cattolica l'augustissimo Imperatore Carlo VI all'Augustissima Imperatrice madre Leonora Maddalena Teresa, Milano, Giuseppe Richino Malatesta, 1721
Relazione del Funerale celebrato nella Chiesa Metropolitana di Milano il giorno 7 febraro 1741 per comando della Real Maestà di Maria Teresa.... Alla S.R.C.C. Maestà dell'Imperatore Carlo VI, Suo Augustissimo Padre..., Milano, Giuseppe Richino Malatesta, 1741
Relazione delle solenni esequie celebrate nel Duomo di Milano a Sua Maestà la Reina di Sardigna Polissena Giovanna Cristina, Milano, Giuseppe Richino Malatesta, 1735
F. Repishti, Cristoforo Lombardo e il mausoleo Arcimboldi nel Duomo di Milano (1553), “Civiltà Ambrosiana”, 5, 1996, pp. 346-350
F. Repishti, Vincenzo da Seregno nella cultura milanese del Cinquecento: cantieri, committenti, architetture, dottorato di ricerca in storia e critica dei beni architettonici e ambientali, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, 1997
F. Repishti, Il tabernacolo di Pio IV (1561-1567), “Civiltà Ambrosiana”, 1, 1998, pp. 61-65
F. Repishti, Un primo progetto per il nuovo battistero del Duomo di Milano, “Studia Borromaica”, 11, 1997, pp. 179-192
F. Repishti, Maestri lapicidi nel Duomo di Milano (1501). Il registro 691 conservato nell’Archivio della Fabbrica, “Arte Lombarda”, 122, 1998, pp. 60-63
F. Repishti, Corbetta, Antonio Maria, in Allgemeines Kunstler-lexicon. Die Bildenden Kunstler aller Zeiten und Volker, XX, Munchen-Leipzig, 1998
F. Repishti, ”Martinus de Laqua ingeniarius et arc[hitectus] subscripsi“. Due codici milanesi del Cinquecento sull’ars mensoria, “Quaderni dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo”, 1999, pp. 11-31
F. Repishti, Architetti, ingegneri e agrimensori a Milano: i “Dies utiles annorum” (1505-1561), “Libri & Documenti”, 1, 1999, pp. 27-33
F. Repishti, “Disegni et modelli et pareri [...] sopra la fabrica del monasterio et chiesa de l’Escoriale” richiesti a Giuseppe Meda, a Vincenzo da Seregno e a Pellegrino Pellegrini (1572), “Arte Lombarda”, 128, 2000, pp. 61-63
F. Repishti, La residenza milanese di Pio IV: il Palazzo Medici in via Brera, “Annali d’Architettura”, 12, 2000, pp. 75-90
F. Repishti, «Delectare est suavitatis, docere necessitatis, flectere victoriae». Le pitture «perfette in questo proposito» nel Discorso di Gabriele Paleotti, in G. Paleotti, Discorso intorno alle immagini sacre e profane (1582), Città del Vaticano, 2002, pp. XXV-XXXVIII
F. Repishti, Schede, in La facciata del Duomo di Milano nei disegni d’archivio della Fabbrica (1583-1737), a cura di F. Repishti, Milano, 2002, pp. 35-57
F. Repishti, Il dibattito per la guglia maggiore del Duomo: i contributi di Paolo Frisi, Francesco Croce, Giovanni Battista Beccaria, Ruggero Boscovich, Francesco De Regi e Francesco Martinez, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 107-205
F. Repishti, Lelio Cosatti, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 74-75
F. Repishti, Anonimo, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), catalogo della mostra (Milano, 2003), a cura di E. Brivio, F. Repishti, Milano, 2003, pp. 88-89
F. Repishti, Cesare Pagano, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 90-91
F. Repishti, La facciata del Duomo di Milano (1537-1657), in F. Repishti, R. Schofield, I dibattiti per la facciata del Duomo di Milano 1582-1682. Architettura e controriforma, Milano, 2003, pp. 12-123
F. Repishti, I disegni per il pulpito dell’Antico Testamento del Duomo di Milano, in Arte e storia in Lombardia. Scritti in memoria di Grazioso Sironi, “Biblioteca della Nuova Rivista Storica”, Firenze, 40, 2006, pp. 265-272
F. Repishti, Anticipazioni su Gerolamo Della Porta detto Novarino: l’attività nel Duomo e il primo progetto per la chiesa di San Giuseppe a Milano (1519), “Arte Lombarda”, 137, 2003, pp. 61-69
F. Repishti, Alcune novità sul primo soggiorno milanese di Luigi Vanvitelli (1745), in Luigi Vanvitelli, a cura di A. Gambardella, Atti del convegno (Caserta, 2000), Caserta, 2005, pp. 265-272
F. Repishti, La scuola dei Quattro Santi Coronati nel Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 152, 2008, pp. 62-68
F. Repishti, Pio IV e il monumento di Giangiacomo Medici nel Duomo di Milano (1560-1565), in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, atti della giornata di studi (Milano, 2010), “Nuovi Annali”, II, 2010 [2011], pp. 23-42
F. Repishti, Pellegrino Tibaldi e il «disegno della sepoltura di Pio 4°», in The Gordian Knot. Studi offerti a Richard Schofield, a cura di M. Basso, J. Gritti, O. Lanzarini, Roma, 2014, pp. 185-192
F. Repishti, Pellegrino Tibaldi e il disegno per la facciata del santuario di Saronno conservato al Victoria & Albert Museum, “ArtHistoR”, 3, 2015, pp. 67-77
F. Repishti, Alessandro Pagliarino e i disegni del Codice Trivulziano 179, “Libri&Documenti”, XXXIX (2013), 2014, pp. 51-68
F. Repishti, La Fabbrica del Duomo. Un’architettura alla ricerca di un volto / The Fabbrica del Duomo. Architecture in search of a face, in Innesti / Grafting. Milano laboratorio del moderno, a cura di C. Zucchi, N. Bassoli, catalogo della 14 Mostra internazionale di Architettura (Biennale di Venezia, 2014), Venezia, 2014, vol II, pp. 28-33
F. Repishti, Planimetria del Duomo di Milano, in Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, a cura di M. Natale e S. Romano, catalogo della mostra (Milano, 2015), Milano, p. 171
F. Repishti, Bramantino e il Duomo di Milano, in Bramantino e le arti nella Lombardia francese (1499-1525), a cura di M. Natale, atti del convegno (Lugano, 2014), Milano, 2017, pp. 189-204
F. Repishti, La Scuola dei Santi Quattro Coronati. Architetti, scultori e lapicidi del Duomo di Milano (1451-1786), Pioltello (Mi), 2017
F. Repishti, Martino Bassi architetto. I Dispareri in materia d’architettura, et perspettiva. Con pareri di eccellenti, et famosi architetti, che li risolvono, Pioltello (Mi), 2017
F. Repishti, Carlo Fontana e il Duomo di Milano, in Carlo Fontana 1638-1714 celebrato architetto, a cura di G. Bonaccorso e F. Moschini, Roma, 2017, pp. 267-271
F. Repishti, Cristoforo Solari architetto. La sintassi ritrovata, Pioltello (Mi), 2018
F. Repishti, Pellegrino Tibaldi e i tabernacoli a tempietto, in Scultura lignea nella Diocesi di Novara. I Tempietti eucaristici, a cura di M. Dell’Omo, S. Borlandelli, M. Caldera, atti del convegno (Novara, 2019), Torino, 2020, pp. 22-30
F. Repishti, La Fucina di Vulcano. Un disegno milanese per un camino, “Arte Lombarda”, 188, 2020, pp. 53-62
F. Repishti, G. Benati, Schede, in Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco. Scultura lapidea, volume III, a cura di M.T. Fiorio, G.A. Vergani, Milano, 2014, pp. 378-381
F. Repishti, R. Schofield, Cantiere del Duomo: fasi e vicende costruttive, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 91-106
F. Repishti, R. Schofield, scheda, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 98-101
F. Repishti, R. Schofield, La facciata del Duomo di Milano (1582-1750), in La facciata del Duomo di Milano nei disegni d’archivio della Fabbrica (1583-1737), a cura di F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2002), Milano, 2002, pp. 13-22
F. Repishti, R. Schofield, I disegni e i modelli di architettura della Fabbrica del Duomo dal Cinquecento al Settecento, in La facciata del Duomo di Milano nei disegni d’archivio della Fabbrica (1583-1737), a cura di F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2002), Milano, 2002, pp. 23-30
F. Repishti, R. Schofield, I dibattiti per la facciata del Duomo di Milano 1582-1682. Architettura e controriforma, Milano, 2003
F. Repishti, R. Schofield, Dibattito Trentanove per la facciata del Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 168-169, 2013/3-4, pp. 26-40
G. Ricci, “Et parea che Milano diuenuto fosse di tutto il mondo amplissimo theatro”. Festa e teatro a Milano negli ultimi anni del ‘500, in La fabbrica. La critica. La Storia. Scritti in onore di Carlo Perogalli, a cura di G. Colmuto Zanella, F. Conti, V. Hybsch, Milano, 1993, pp. 173-192
Rinascimento da Brunelleschi a Michelangelo. La rappresentazione dell'architettura, a cura di H. Millon, V. Magnago Lampugnani, catalogo della mostra (Venezia, 1994), Milano, 1994
A. Roca de Amicis, Il “Discorso... nel disegniare et edificare le chiese” di Domenico Tibaldi, “Storia architettura”, 8, 1-2, 1985, pp. 43-54
L. Rinaldi, Sull’attività di Fabio Mangone, architetto milanese, “Arte Cristiana”, 795, 2000, pp. 443-452
G. Rocchi, Soluzioni tardocinquecentesche e primosecentesche per il completamento delle fabbriche del duomo di Milano, di S. Petronio a Bologna di S. Maria del Fiore a Firenze, in Atti del XXIII Congresso di storia dell’architettura (Roma, 1988), Roma, 1989, pp. 69-77
G. Rocchi, Di alcune architetture attribuite a Pellegrino Tibaldi: valutazione, “Arte Lombarda”, 94-95, 1990/3-4, pp. 31-54
G. Rocco, Galeazzo Alessi a Milano, in Atti del IV Convegno nazionale di Storia dell'Architettura, Milano, 1939, pp. 185-198
G. Rocco, Pellegrino Pellegrini e le sue opere nel Duomo di Milano, Milano, 1939
A.M. Romanini, La fabbrica del Duomo di Milano dalla fondazione agli albori del Quattrocento, in A.M. Romanini, L’architettura gotica in Lombardia, Varese – Milano, 1964, I, pp. 351-414
A.M. Romanini, L’architettura, in C. Ferrari da Passano, A. M. Romanini, E. Brivio, Il Duomo di Milano, Milano, 1973, I, pp. 97-232
C. Romussi, Intorno alla facciata del Duomo di Milano, Milano, 1903
C. Romussi, Intorno alla facciata del Duomo di Milano: considerazioni e proposte, Milano, 1906
M. Rossi, La correlazione di problemi statici proporzionali e simbolici nelle prime proposte per la costruzione del tiburio del Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 58/59, 1981, pp. 21-28
M. Rossi, I contributi del Filarete e dei Solari alla ricerca di una soluzione per il tiburio del Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 60, 1981, pp. 15-26
M. Rossi, Giovanni Nexemperger di Graz e il tiburio del Duomo di Milano, “Arte Lombarda”, 61, 1982, pp. 5-12
M. Rossi, Il Duomo e la Piazza nel Quattrocento, atti del convegno (Milano, 1984), “Arte Lombarda”, 62, 1985, pp. 9-17
M. Rossi, L’Amadeo e il Duomo di Milano: il gugliotto, in Giovanni Antonio Amadeo. Scultura e architettura del suo tempo, a cura di J. Shell, L. Castelfranchi, Cisalpino, Milano, 1993, pp. 265-295
M. Rossi, Giovannino de Grassi: la corte e la cattedrale, Cinisello Balsamo, 1995
M. Rossi, Architettura e decorazione nel Duomo di Milano alla fine del Trecento, in L’architettura del tardogotico in Europa, a cura di C. Caraffa, M.C. Loi, atti del seminario (Milano, 1994), Milano, 1995, pp. 67-78
M. Rossi, Cesariano in Duomo, in Cesare Cesariano e il classicismo di primo Cinquecento, a cura di M.L. Gatti Perer, A. Rovetta, atti del seminario di studi, (Varenna, 1994), Milano, 1996, pp. 45-66
M. Rossi, Il dibattito per la costruzione del tiburio del Duomo dalle origini al 1500: tradizione e innovazione, in La cupola del tiburio, "Quaderni del Museo del Duomo", Milano, 2003, pp. 39-54
A. Rovetta, Aspetti scenografici dell’architettura milanese nell’età barocca: elementi sintattici ed esemplificazioni, in La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, a cura di A. Cascetta, R. Carpani, Milano, 1995, pp. 47-60
A. Rovetta, Cesare Cesariano – Di Lucio Vitruvio Pollione De Architectura libri dece traducti de Latino in vulgare, affigurati, commentati. Edizione moderna del primo libro, in Cesare Cesariano e il classicismo di primo Cinquecento, a cura di M.L. Gatti Perer, A. Rovetta, atti del convegno (Varenna, 1994), Milano, 1996
A. Rovetta, Alla ricerca di un architetto romano, tra disegni e pareri (1732-1752), in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 15-32
U. Ruggeri, Gallerie dell’Accademia di Venezia. Disegni lombardi, Milano, 1982
A. Russo, Pellegrino Tibaldi architetto: un progetto d'altare e qualche riflessione sugli altari del duomo di Milano, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", LVI, 2014/2, pp. 237-245
A. Russo, Girolamo Rainaldi architetto del popolo romano: progetti per Roma e per il duomo di Milano, "Palladio", 53, 2014, pp. 23-32
A. Russo, Girolamo Rainaldi per il duomo di Milano: il progetto di facciata del 1642 e alcune precisazioni sul corpus grafico dell’architetto, "ArcHistoR", 16, 2021, pp. 70-87
S
A. Sala, La costruzione della facciata, in La facciata del Santuario di Saronno, Saronno 1993, pp. 1-20, 78-102
G.B. Sannazzaro, Il dibattito sulla facciata del Duomo di Milano (1787-96): alcune precisazioni, in Il Neogotico nel XIX e XX secolo, a cura di R. Bossaglia e V. Terraroli, atti del convegno (Pavia, 1985), Milano, 1989, II, pp. 95-104
G.B. Sannazzaro, Per un catalogo di disegni legati alla prassi di cantiere nella Fabbrica del Duomo di Milano nel XVIII e inizio del XIX secolo, in Il disegno di architettura, a cura di P. Carpeggiani e L. Patetta, atti del convegno (Milano, 1988), Milano, 1989, pp. 23-26
G.B. Sannazzaro, San Gottardo in Corte, Milano, 2015
P. Sanvito, Il Duomo di Milano. Le fasi costruttive, Milano, 1995
P. Sanvito, Le chantier de la cathédral de Milan. Le problème des origines, in Chantiers médiévaux, Paris, 1996, pp. 291-325
P. Sanvito, Il tardogotico del duomo di Milano. Architettura e decorazione intorno all’anno 1400, Münster, 2002
J.-S. Sauvé, Un projet de choeur pour la cathédrale de Strasbourg: le dessin 28 du Musée de l’Oeuvre Notre-Dame, “Bulletin de la Cathédrale de Strasbourg”, 30, 2012, pp. 171-192
J.A. Saxius, Specimen virtutis avitae stemmati nobilissimae familiae de stampa inscriptum, auctum virtutibus Caroli Cajetani Stampe S.R.E. presbyteri cardinalis tituli Sancti Alexii archiepiscopi Mediolani atque expressum in funebri apparatu solemnium quae in Templo Maximo celebratae eidem fuere XII. cal. Februarii MDCCXLIII, Milano, Beniaminus de Sirturis, 1743
R. Schofield, Amadeo, Bramante and Leonardo and the Tiburio of Milan cathedral, “Academia Leonardi Vinci”, 11, 1980, pp. 68-100
R. Schofield, A Humanist Description of the Architecture for the Wedding of G.G. Sforza and Isabella d’Aragona (1489), “Papers of the British School at Rome”, 56, 1988, pp. 213-240
R. Schofield, J. Shell, G. Sironi, Giovanni Antonio Amadeo. Documents / I documenti, Como 1989
R. Schofield, Leonardo and Architecture, in Nine Lectures on Leonardo da Vinci, a cura di F. Aimes Lewis, London, 1990, pp. 88-95
R. Schofield, Leonardo’s milanese architecture: career, sources and graphic tecniques, “Achademia Leonardi Vinci”, 4, 1991, pp. 111-157
R. Schofield, Il Dibattito sulla facciata, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 107-110
R. Schofield, Architettura, dottrina e magnificenza nell’architettura ecclesiastica dell’età di Carlo e Federico Borromeo, in F. Repishti, R. Schofield, I dibattiti per la facciata del Duomo di Milano 1582-1682. Architettura e controriforma, Milano, 2003, pp. 124-249
R. Schofield, Un’introduzione al presbiterio del Duomo tra Vincenzo Seregni e Carlo Borromeo, in Carlo Borromeo, Pellegrino Tibaldi e la trasformazione interna del Duomo di Milano. Nuove acquisizioni critiche e documentarie, atti della giornata di studi (Milano 2010), “Nuovi Annali”, II, 2010 [2011], pp. 43-66
R.V. Schofield, Pellegrino Tibaldi e tre cori borromaici, in Domenico e Pellegrino Tibaldi. Architettura e arte a Bologna nel secondo Cinquecento, a cura di F. Ceccarelli, D. Lenzi, Venezia, 2011, pp. 143-161
R.V. Schofield, Carlo Borromeo in 1578: separating the Clergy from the Laity, in La Place du Choeur, sous la direction de S. Frommel, L. Lecomte, Paris, 2012, pp. 177-185
A. Scotti, Architettura e riforma cattolica nella Milano di Carlo Borromeo, “L’Arte”, 18-20, 1972, pp. 55-90
A. Scotti, Disegni di architettura, in Il Seicento Lombardo. III: Catalogo dei disegni, libri, stampe, Milano, 1973, pp. 37-52
A. Scotti, I disegni alessiani nelle collezioni milanesi, in Galeazzo Alessi e l’Architettura del Cinquecento, atti del convegno (Genova, 1974), Genova, 1975, pp. 467-478
A. Scotti, L’architettura religiosa di Pellegrino Tibaldi, “Bollettino del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio”, XIX, 1977, pp. 221-250
A. Scotti, Per un profilo dell’architettura milanese (1535-1565), in Omaggio a Tiziano. La cultura artistica milanese nell’età di Carlo V, catalogo della mostra, Milano, 1977, pp. 97-121
A. Scotti, Appunti sulla chiesa di S. Maria della Passione: un disegno di Dionigi Campazzo per la facciata, “Rassegna di Studi e di Notizie”, VIII, 1980, pp. 373- 388
A. Scotti, Les collections de dessins des archives milanaises, in Archives et histoire de l’architecture, actes du colloque (Paris, 1988), Paris 1990, pp. 93-111
A. Scotti, I disegni cinquecenteschi per il Duomo di Milano: Vincenzo Seregni nel tomo II della Raccolta Bianconi, in Il Disegno di architettura, a cura di P. Carpeggiani, L. Patetta, atti del convegno (Milano, 1988), Milano, 1989, pp.155-160
A. Scotti, Un disegno di architettura militare di Pellegrino Pellegrini e qualche riflessione a margine di alcuni fogli, “Studia Borromaica”, 11, 1997, pp. 109-130
A. Scotti, Lorenzo Binago e Francesco Maria Ricchino tra Milano e Roma, “Arte Lombarda”, 134, 2002, pp. 96-103
A. Scotti, N. Soldini, Borromini milanese, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 53-75
A. Scotti, N. Soldini, Schede, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 123-127
A. Scotti, Alcune ipotesi per il giovane Borromini, in Francesco Borromini, a cura di C.L. Frommel, E. Sladek, atti del convegno (Roma, 2000), Milano, 2000, pp. 25-32
A. Scotti Tosini, La Lombardia asburgica, in Storia dell’architettura italiana. Il Settecento, a cura di G. Curcio, E. Kieven, Milano, 2000, pp. 424-451
A. Scotti, Francesco Maria Richino e Busto Arsizio: architettura e territorio, in La basilica di San Giovanni Battista a Busto Arsizio nell’opera di Francesco Maria Ricchino, a cura di A. Scotti, catalogo della mostra (Busto Arsizio, 2001), Busto Arsizio, 2001, pp. 7-27
A. Scotti, La "bella maniera": architetti, committenti, teoria e forma dell'architettura tra Roma e Milano nel Cinquecento, in Lombardia manierista. Arti e architettura 1535-1600, a cura di M.T. Fiorio e V. Terraroli, Ginevra-Milano, 2009, pp. 69-102
A. Scotti Tosini, La biblioteca di casa Ricchino, in I libri e l’ingegno, a cura di G. Curcio, M.R. Nobile e A. Scotti Tosini, Palermo, 2010, pp. 123-150
Scritti Rinascimentali di Architettura, a cura di A. Bruschi, Milano, 1978
H. Siebenhüner, Deutsche Kunstler am Mailander Dom, München, 1944
G. Simoncini, “L’Architettura” di Leon Battista Alberti nel commento di Pellegrino Tibaldi, Roma, 1988
G. Simoncini, La persistenza del gotico dopo il Medioevo periodizzazione ed orientamenti figurativi, in La tradizione medievale nell’architettura italiana dal XV al XVIII secolo, a cura di G. Simoncini, Firenze, 1992
N. Soldini, La cappella della Madonna dell’Albero, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 117-127
N. Soldini, Milano 1619, in Francesco Borromini, a cura di C.L. Frommel, E. Sladek, atti del convegno (Roma, 2000), Milano, 2000, pp. 33-39
N. Soldini, Francesco Maria Ricchino “architetto et inventore”: l’alzato e i disegni per la cappella della Madonna dell’Albero, in La basilica di San Giovanni Battista a Busto Arsizio nell’opera di Francesco Maria Ricchino, a cura di A. Scotti, catalogo della mostra (Busto Arsizio, 2001), Busto Arsizio, 2001, pp. 29-39
N. Soldini, Nec spe nec metu. La Gonzaga: architettura e corte nella Milano di Carlo V, Firenze, 2007
G. Stolfi, La costruzione della guglia maggiore e il consulto dei matematici, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 165-177
G. Stolfi, Carlo Felice Soave, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 114-115
G. Struffolino Kruger, Disegni inediti d’Architettura relativi alla collezione Venanzio de’ Pagave, “Arte Lombarda”, 16, 1971, pp. 277-298
T
C. Torre, Il ritratto di Milano, Milano, 1674
H. Thelen, Francesco Borromini. Personalità, disegni giovanili, in Il Giovane Borromini. Dagli esordi a San Carlo alle Quattro Fontane, a cura di M. Kahn-Rossi, M. Franciolli, catalogo della mostra (Lugano, 1999), Milano, 1999, pp. 13-24
T.B. Thurber, Architecture and civic identity in late sixteenth century Bologna: Domenico and Pellegrino Tibaldi’s projects for the rebuilding of the cathedral of San Pietro and Andrea Palladio’s designs for the facade of the basilica di San Petronio, “Renaissance Studies”, 13, 4, 1999, pp. 454-74
T.B. Thurber, L’architettura religiosa nell’arcidiocesi di Carlo Borromeo, in Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti, R. Tuttle, Milano, 2001, pp. 390-405
D. Tolomelli, Giulio Galliori, in E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l’invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico (1733-1815), a cura di E. Brivio, F. Repishti, catalogo della mostra (Milano, 2003), Milano, 2003, pp. 96-101
R.J. Tuttle, Il progetto per la facciata di San Petronio a Bologna, in Giulio Romano, a cura di M. Tafuri, Milano, 1989, pp. 548-549
U
Una cattedrale immersa nella storia. Dediche della Trivulziana al Duomo di Milano, a cura di G. Bologna, catalogo della mostra (Milano, 1986), Milano, 1986
V
G. Valentini, Il Duomo di Milano: una disputa medievale sul modello del tempio, Milano, 1990
G. Vallardi, Disegni di Leonardo da Vinci posseduti da Giuseppe Vallardi dal medesimo descritti ed in parte illustrati, Milano, 1855
F. Varallo, Apparati effimeri, feste e ingressi trionfali nella Lombardia barocca e tardobarocca, in Lombardia barocca e tardobarocca. Arte e architettura, a cura di V. Terraroli, Ginevra-Milano, 2004, pp. 61-83
E. Verga, L’ Archivio della Fabbrica del Duomo di Milano, Milano, 1908
E. Verga, La famiglia Mazenta e le sue collezioni d’arte, “Archivio Storico Lombardo”, 2, 1918, pp. 267-295
M. Vyoral-Tschapka, Ein unausgeführter Entwurf Francesco Maria Richinis für die Karl-Borromäus-Gruft des Mailänder Domes, “Römische historische Mitteilungen”, 16, 1974, pp. 79-106
W
P. Ward-Jackson, Italian Drawings, vol. I, London, 1979
R. Wittkower, Un libro di schizzi di Filippo Juvarra a Chatsworth, “Bollettino S.P.A.B.A”, III 1949, pp. 94-118
R. Wittkower, Gothic versus Classic. Architectural projects in Seventeenth Century Italy, New York, 1974
Z
A. Zacchi, La V. Fabbrica del Duomo. 1902-1960: documentario, Milano, 1964
V. Zani, L’altare di Santa Caterina nel Duomo di Milano e la maturità di Benedetto Briosco, ”Nuovi Studi”, 3, 1998, pp. 39-64
G. Zanlonghi, Teatri di formazione: actio, parola e immagine nella scena gesuitica del Sei-Settecento a Milano, Milano, 2002
S. Zanuso, The "Crucifixion" and the "Last Supper": two bronzes by Francesco Brambilla for Milan Cathedral, "The Burlington magazine", 157, 1352 (November 2015), pp. 764-768
D. Zocchi, I disegni rinascimentali dell’Antico nel Nord-Italia, “Il disegno di architettura”, 7, 1993, pp. 48-56
C. Zucchi, L'architettura dei cortili milanesi 1535-1706, Milano, 1989